L’uso delle soluzioni IT sta diventanto sempre più pervasivo nella gestione delle navi e dei trasporti marittimi, guidato dal moderno concetto di “connected ship”, per migliorare l’efficienza dei processi e per ridurre i costi (per esempio attraverso un monitoraggio continuo dei consumi di carburante). FleetOnCloud è la gamma di prodotti e servizi SIRM ITALIA per supportare la transizione verso la “smart & connected ship”. FleetOnCloud include,in ottica integrata, soluzioni di telecomunicazione (satellitari e terrestri) ed applicazioni IT in cloud, per offrire al cliente un esperieza d’uso unificata e un unico supporto post-sales. Le applicazioni FleetOnCloud sono state sviluppate mettendo a fattor comune la conoscenza delle esigenze dei clienti, delle normative che regolano il settore e la competenza tecnologica per lo sviluppo di soluzioni ICT.
SIRM propone una soluzione flessibile, sicura e scalabile per collegare i reparti di Logistica, Ingegneria e Navigazione delle compagnie di navigazione con i dati e le informazioni prodotte dalla flotta (IoS – Internet of Ships), utilizzando le più recenti tecnologie digitali e la potenza ed efficienza del cloud computing.
Le soluzioni FleetOnCloud, utilizzando dati e informazioni disponibili a bordo nave ed integrandoli con dati provenienti da fonti esterne, consentono di accedere in maniera semplice alle prestazioni della flotta, offrendo un potente strumento per il supporto alle decisioni in grado di favorire i processi di:
- controllo del consumo di carburante
- riduzione delle emissioni
- riduzione dei costi operativi
- incremento della sicurezza della navigazione
- gestione dei servizi di crew welfare
- servizi evoluti per la gestione delle comunicazioni satelllitari
- cybersecurity
FleetOnCloud® semplifica la roadmap verso una connected e smart ship
FleetOnCloud consente agli armatori di assumere decisioni basate sui dati per meglio gestire le operazioni dagli uffici di terra.
Accesso costante e continuo ad ogni nave della flotta per controllare i principali parametri che influiscono sulle prestazioni della flotta e per per visualizzare i displays dei sistemi di bordo di automazione e navigazione.
Possibilità di utilizzare i dati i real time per supportare operazioni di diagnosi da remoto o per ottimizzare le rotte e le operazioni.
FleetOnCloud si basa su un’architettura di comunicazione satellitare VSAT/FBB gestita nelle sue priorità dal gateway di comunicazione multicanale FleetOnCloud Connect. La flessibilità del sistema permette di rendere disponibili servizi con qualsiasi architettura di comunicazione esistente, anche se non fornita da SIRM, minimizzando l’impatto del traffico aggiuntivo sull’efficienza del canale di comunicazione.
Ship Cloud Gateway
Gateway di bordo per i servizi FleetOnCloud, per la comunicazione multicanale in ambiente marittimo e per il network management di bordo
Fleet Operations Center
Soluzione per la gestione integrata delle operazioni (fleet tracking, management & control) basata su un raccolta ed elaborazione dei dati di navigazione
Crew/Passenger Services
CrewONE è una soluzione servizi sia voce che dati per l’equipaggio e i passeggeri prepagati, anche in logica BYOD (bring your own device).
FleetOnCloud Mail
Soluzione in cloud , progettata per l’uso satellitare, per semplificare la gestione del servizio email aziendali e personali a bordo delle navi.