SIRM Italia propone ai propri clienti un ampio ed articolato portafoglio di soluzioni satellitari basate sulle più moderne tecnologie (VSAT, fleetbroaband, inmarsat, thuraya, iridium) per supportare tutte le comunicazioni di bordo e per rendere maggiormente efficienti i principali processi di business.
Le soluzioni satellitari maritime proposte da SIRM Italia supportano i clienti nella gestione ottimizzata delle flotte e nei processi di crew welfare, nel rispetto delle normative sempre più severe, supportando la connessione con le reti a banda larga terrestre e assicurando il massimo rapporto costo/prestazioni.
SIRM Italia è un provider one-stop per tutte le piattaforme di comunicazione satellitare in ambito marittimo, come ad esempio VSAT (C, KA e KU-band), Inmarsat FleetXpress, Inmarsat C e legacy services, FleetOne, FleetBroadband, Iridium and Thuraya. Sulla base delle specifiche esigenze di comunicazione del cliente, I nostri esperti sono in grado di individuare la migliore soluzione e i servizi a valore aggiunto connessi.
SIRM Italia è in grado di fornire una gamma completa di soluzioni, dal semplice telefono satellitare portatile fino ad arrivare ad una soluzione di comunicazione VSAT (a copertura globale o regionale) integrata per offrire l’accesso ad internet ai passeggeri di una nave da crociera.
I servizi di comunicazione sono cruciali oggi a bordo di qualsiasi nave e lo saranno sempre di più nel futuro, per questo motivo SIRM Italia ha deciso di investire nelle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia e di mettere a disposizione dei clienti un team dedicato di progettazione e di supporto.
Le soluzioni Maritime VSAT rappresentano per le compagnie di navigazione un investimento in grado di migliorare la produttività dei processi e il crew welfare, grazie alla capacità di offrire soluzioni broadband a copertura globale sia per i dati che per la voce a costi estremamente competitivi. SIRM Italia, grazie alle partnership con gli operatori leader a livello globale, è in grado di offrire soluzioni di connettività VSAT in banda KU/KA/C sia con copertura globale che regionale. Recentemente il portafoglio di offerta SIRM Italia si è arricchito anche con la soluzione FleetXpress di Inmarsat che unisce in un unica soluzione una copertura globale in banda KA combinata con l’affidabilità della soluzione FleetBroadband di backup .
FleetBroadband è una delle soluzioni tecnologiche più diffusa nell’ambito delle comunicazioni in ambito maritime, grazie alla ampia copertura del servizio, la qualità del servizio voce combinato con un servizio dati a copertura globale. La soluzione è caratterizzata da un elevato rapporto prezzo/prestazioni con un apparato semplice da installare, configurare e manutenere. La soluzione è basata sulla rete BGAN e utilizza la costellazione satellitare Inmarsat I-4 assicurando l’accesso a tutti i servizi internet e il costante collegamento con la rete aziendale, anche attraverso le soluzioni a valore aggiunto per intranet e VPN proposte da SIRM Italia.
Per soddisfare le esigenze di comunicazione di imbarcazioni di piccole dimensioni con utilizzo occasionale o stagionale del servizio e come complemento alle soluzioni di comunicazione VHF e GSM, Inmarsat ha lanciato sul mercato la soluzione Fleet One, con due piani tariffari per soddisfare al meglio le esigenze di comunicazione di imbarcazioni commerciali e da diporto.
SIRM Italia è Gold Service Provider di Inmarsat e partner dei più importanti Inmarsat VAR.
Nell’ambito di soluzioni satellitari in mobilità, SIRM Italia è in grado di offrire ai propri clienti anche soluzioni voce e dati basati sulle costellazioni IRIDIUM e Thuraya. Il servizio Iridium permette comunicazioni voce, SMS e dati con copertura globale del 100% del pianeta (inclusi tutti gli oceani, gli spazi aerei e le regioni polari). E’ una soluzione idea sia per il settore marittimo che per l’aviazione, il governo, i militari, i media, i servizi di emergenza ed umanitari oltre che per tutti i coloro che vogliono un servizio affidabile e a copertura estesa.
Thuraya è un sistema basato su una rete di satelliti Geostazionari di ultima generazione la cui copertura include oltre 150 Paesi. Il sistema supporta trasmissioni dati e voce in modalità satellitare. Una rete voluta per offrire servizi mobili personali anche nelle aree remote ed evolutasi completando l’offerta con apparati per uso veicolare, marittimo e terrestre.
SIRM Italia come operatore indipendente è grado di individuare la migliore soluzione sulla base delle esigenze del proprio cliente e di offrire una serie di servizi a valore aggiunto per completare il sistema di comunicazione.
SIRM Italia offre al mercato anche soluzioni di comunicazione satellitare Inmarsat necessarie per assicurare la sicurezza di bordo secondo quanto stabilito da Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS).
SIRM offre tre soluzioni INMARSAT, secondo quanto stabilito dall’IMO, Safety of Life at Sea (SOLAS) Convention, Chapter IV, ovvero:
Le imbarcazione con i terminali Inmarsat che supportano la funzione Distress sono in grado di inviare un allarme con la semplice pressione del tasto SOS dedicato. L’ allarme è gestito con elevata priorità dalle stazioni di terra Inmarsat e inviato al Maritime Rescue Co-ordination Centre (MRCC). In aggiunta le navi hanno anche la possibilità di inviare distress priority messages attraverso l’Inmarsat C.
Per le comunicazioni voce è anche possibile utilizzare le soluzioni portatili ISatPhone che offrono un servizio telefonico satellitare di elevata qualità in qualsiasi punto del globo. SIRM Italia offre la possibilità di offrire la soluzione a basso costo iSatPhone Pro o il robusto iSatPhone2 .
Siamo consapevoli che non esiste una soluzione di comunicazione satellitare adatta a tutte le navi, per questo in SIRM Italia lavoriamo per trovare sempre la migliore soluzione per i nostri clienti, con una risposta specifica per le grandi flotte di trasporto commerciali, le navi passeggeri, le navi da pesca e per le unità da diporto. Con una sempre crescente domanda di servizi che puntano all’affidabilità e alle prestazioni, senza perdere d’occhio i costi, SIRM Italia fornisce soluzioni che offrono il meglio per supportare l’efficienza operativa e per offrire servizi di accesso ad internet per l’equipaggio e i passeggeri.
Forniamo servizi satellitari utilizzando le diverse costellazioni disponibili (VSAT, Inmarsat Fleetbroadband e FleetOne, Inmarsat FleetXpress, Iridium, Thuraya) in grado di offrire una copertura globale, la massima disponibilità della rete, servizi voce affidabili, alta velocità per i dati e una facile integrazione con i sistemi di terra. La nostra proposta di servizi di connettività si unisce sempre con una ampia gamma di servizi a valore aggiunto in cloud per rendere ancora più semplice raggiungere una nave dovunque si trovi nel mondo.
La nostra proposta di valore si basa su:
- Engineering della soluzione (prodotti e servizi airtime)
- Vendita o noleggio degli apparati di comunicazione (antenne VSAT, Terminali FBB, Iridium Thuraya)
- Gestione di opzioni di backup del canale di comunicazione principale
- Installazione e configurazione con un team di professionisti qualificati
- Selezione dei migliori partner in grado di assicurare la disponibilità di un network robusto ed affidabile
- Servizi ai clienti 24/7/365, tramite il Network Operation Center e supporto worldwide
- Gestione delle soglie di allerta e controllo dei consumi
- Servizio di billing integrato per un conto telefonico chiaro e trasparente
- Possibilità di utilizzare soluzioni pre-pagate o post-pagate
- Gestione dell’IT di bordo e soluzioni cloud pronte per l’uso
- Gestione della Cybersecurity
Connettività Globale
Un completa offerte di soluzioni di connettività satellitare integrate con i servizi a valore aggiunto FleetOnCloud, per soddisfare le esigenze di avere una nave sempre connessa
Hardware di Bordo
Ampia gamma di terminali SATCOM disegnati ed ottimizzati per l’uso in ambito maritime, grazie alla partnership con i principali brand internazionali.
Supporto Continuo
Supporto per l’intero ciclo di vita del progetto, con NOC 24/7 e un team dedicato di esperti, per la massima disponibilità del servizio satellitare.
Una gamma di soluzioni per dare valore alla connettività satellitare
FleetOnCloud Gateway
Apparato multi-funzione e multi-canale per una gestione centralizzata del network, dei servizi di bordo e dei canali satellitari disponibili (primario e backup).
FleetOnCloud Operation
Soluzione integrata per gestire in maniera sicura ed efficace le operazioni della flotta e per catturare il valore generato dai dati disponibili a bordo
FleetOnCloud Cybersecurity
Soluzioni e sistemi per la sicurezza delle reti a bordo nave attraverso un approccio personalizzato che tiene conto di sistemi, software, procedure e fattore umano.
FleetOnCloud CrewONE
Soluzione integrata per gestire in maniera sicura ed efficace l’accesso ai servizi voce e dati per il crew e i passeggeri mediante una singola Virtual Scratch Card