IRIDIUM:Un servizio satellitare che aiuta le flotte ad essere più efficienti e sicure ovunque nel mondo.
Il nuovo Iridium Certus Maritime è la soluzione di comunicazione multi-servizio basata sulla costellazione Iridium NEXT, in grado di offrire elevate prestazioni nei servizi di trasmissione dati, con una velocità fino a 1,4 Mbps, e la tradizionale affidabilità dei servizi voce a copertura realmente globale.
SIRM ITALIA è in grado di offrire ai suoi clienti i servizi con il nuovo Iridium Certus Maritime come una valida alternativa alle tradizionali soluzioni di comunicazione satellitare per soddisfare le esigenze delle grandi e piccole flotte con una soluzione ad elevata performance, flessibile, con un elevato rapporto prezzo/prestazioni e, soprattutto, in grado di assicurare un servizio che compre l’intera superficie terrestre, con copertura anche delle zone polari.
Affidabilità e ritorno dell’investimento
IRIDIUM CERTUS offre ai clienti una serie di vantaggi competitivi, tra cui:
-
Affidabilità:Servizio basato su 66 satelliti Low Earth Orbit (LEO) per assicurare un servizio con copertura globale in ogni angolo del mondo e in tutte le condizioni atmosferiche.
-
Velocità: Con la possibilità di raggiungere fino 1,4Mps, Iridium Certus si posiziona come un servizio realmente broadband.
-
Semplicità: combinando una gamma di terminali leggeri e di facile installazione con la velocità e la potenza dei nuovi satelliti, non è mai stato così facile essere in movimento e rimanere connessi.
-
Piattaforma Multi-Service: servizio dati, voce e sicurezza in un solo terminale, mantenendo sempre connessi l’equipaggio e le attività aziendali. Entro il 2020 il servizio sarà anche certificato per Global Maritime Distress Safety System (GMDSS).
Iridium Pilot Una nave sempre connessa
SIRM ITALIA, in qualità di service provider Iridium, offre la capacità di integrare I servizi IRIDIUM a bordo nave, assicurando:
- Un canale sempre disponibile per le comunicazioni critiche di bordo
- Un servizio affidabile in grado di supportare lo scambio dati con gli uffici di terra tramite email o accesso ai sistemi enterprise
- Tre linee vocali standard per la comunicazione telefonica, sulle quali è possibile abilitare i servizi con carte prepagate per l’equipaggio
- Tutta la gamma di servizi FleetOnCloud
- Un terminale di piccole dimensioni facilmente instancabile a bordo
Il terminale Iridium Pilot ha una garanzia di 5 anni ed è l’unico terminale marino in grado di assicurare una copertura di servizio realmente globale.
La sicurezza prima di tutto: con il nuovo Iridium Certus Maritime una soluzione GMDSS da polo a polo e l’unico LRIT per aree di navigazione A4
IRIDIUM ha in corso il processo per la certificazione del servizio con la normativa GMDSS ed è l’unico servizio in grado di assicurare il rispetto della normativa Long Range Identification and Tracking (LRIT) nelle aree di navigazione A4 per tutte le navi (passenger ships, high-speed craft, mobile offshore drilling e cargo ships) superiori a 300GT. Iridium abilita il servizio LRIT attraverso la soluzione Iridium Short Burst Data (SBD) con una copertura realmente globale ed elevate prestazioni di servizio.
La rete IRIDIUM e il futuro
Grazie ad una costellazione di 66 satelliti in Low Earth Orbit (LEO) interconnessi, la rete IRIDIUM assicura ai clienti del settore marittimo la massima robustezza e affidabilità ovunque nel mondo, incluse le aree polari non coperte da altre costellazioni satellitari. La rete è in continua evoluzione e, con la nuova costellazione IRIDIUM NEXT, sarà possibile offrire nuovi servizi realmente broadband con le caratteristiche di affidabilità e semplicità di installazione tipiche dei terminali PILOT.
Piani tariffari flessibili e a costi competitivi
Iridium Pilot è un ottimo strumento per le politiche di “crew retention”, consentendo un semplice accesso a tutto l’equipaggio ai servizi dati (gestione delle email e della navigazione internet e sui social media) e alle comunicazioni voce, con la possibilità di avere fino a tre chiamate in contemporanea con l’uso di crew card prepagate.
I CAMPI DI APPLICAZIONE DEL NUOVO IRIDIUM CERTUS MARITIME
FISHING
LEISURE
MERCHANT
Siamo consapevoli che non esiste una soluzione di comunicazione satellitare adatta a tutte le navi, per questo in SIRM ITALIA lavoriamo per trovare sempre la migliore soluzione per i nostri clienti, con una risposta specifica per le grandi flotte di trasporto commerciali, le navi passeggeri, le navi da pesca e per le unità da diporto. Con una sempre crescente domanda di servizi che puntano all’affidabilità e alle prestazioni, senza perdere d’occhio i costi, SIRM fornisce soluzioni che offrono il meglio per supportare l’efficienza operativa e per offrire servizi di accesso ad internet per l’equipaggio e i passeggeri.
Forniamo servizi satellitari utilizzando le diverse costellazioni disponibili (VSAT, Inmarsat Fleetbroadband e FleetOne, Inmarsat FleetXpress, Iridium, Thuraya) in grado di offrire una copertura globale, la massima disponibilità della rete, servizi voce affidabili, alta velocità per i dati e una facile integrazione con i sistemi di terra. La nostra proposta di servizi di connettività si unisce sempre con una ampia gamma di servizi a valore aggiunto in cloud per rendere ancora più semplice raggiungere una nave dovunque si trovi nel mondo.
La nostra proposta di valore si basa su:
- Engineering della soluzione (prodotti e servizi airtime)
- Vendita o noleggio degli apparati di comunicazione (antenne VSAT, Terminali FBB, Iridium Thuraya)
- Gestione di opzioni di backup del canale di comunicazione principale
- Installazione e configurazione con un team di professionisti qualificati
- Selezione dei migliori partner in grado di assicurare la disponibilità di un network robusto ed affidabile
- Servizi ai clienti 24/7/365, tramite il Network Operation Center e supporto worldwide
- Gestione delle soglie di allerta e controllo dei consumi
- Servizio di billing integrato per un conto telefonico chiaro e trasparente
- Possibilità di utilizzare soluzioni pre-pagate o post-pagate
- Gestione dell’IT di bordo e soluzioni cloud pronte per l’uso
- Gestione della Cybersecurity
Connettività Globale
Un completa offerte di soluzioni di connettività satellitare integrate con i servizi a valore aggiunto FleetOnCloud, per soddisfare le esigenze di avere una nave sempre connessa
Hardware di Bordo
Ampia gamma di terminali SATCOM disegnati ed ottimizzati per l’uso in ambito maritime, grazie alla partnership con i principali brand internazionali.
Supporto Globale
Supporto per l’intero ciclo di vita del progetto satellitare, con un NOC 24/7 con un team dedicato di esperti, per assicurare massima disponibilità del servizio.
Una gamma di soluzioni per dare valore alla connettività satellitare
FleetOnCloud Gateway
Apparato multi-funzione e multi-canale per una gestione centralizzata del network, dei servizi di bordo e dei canali satellitari disponibili (primario e backup).
FleetOnCloud Operation
Soluzione integrata per gestire in maniera sicura ed efficace le operazioni della flotta e per catturare il valore generato dai dati disponibili a bordo
FleetOnCloud Cybersecurity
Soluzioni e sistemi per la sicurezza delle reti a bordo nave attraverso un approccio personalizzato che tiene conto di sistemi, software, procedure e fattore umano.
FleetOnCloud CrewONE
Soluzione integrata per gestire in maniera sicura ed efficace l’accesso ai servizi voce e dati per il crew e i passeggeri mediante una singola Virtual Scratch Card